Alga Spirulina per dimagrire, ma è proprio così? Ci sentiamo in dovere di affermare sì e no, cioè per meglio dire, sì l'alga spirulina viene utilizzata per dimagrire e no perché da sola non fa miracoli. Oltre ad assumere la spirulina bisogna abbinarci, come sempre: una sana alimentazione ed uno sport dinamico che permette di bruciare calorie.
Innanzitutto spieghiamo che la Spirulina è un'alga che trova il suo habitat ideale nei laghi ad acqua dolce calda e alcalina, anche se è conosciuta da secoli è diventata "famosa" da quando gli astronauti la utilizzano come alimento nelle loro missioni.
Le proprietà dell'alga spirulina sono molte, il merito è delle sostanze che la compongono:
Con questo bagaglio di componenti l'alga spirulina viene considerata un super alimento e tra i suoi benefici si dice che aiuti il sistema immunitario e nervoso e, viene consigliata anche a chi soffre di osteoporosi e celiachia.
Contenendo fenilalanina aiuta a ridurre la fame dando un senso di sazietà, non a caso molti atleti la assumono per questo e perché offre il giusto apporto nutrizionale e dona molta energia, merito delle innumerevoli vitamine che offre, aiuta anche a ridurre le infiammazioni e viene spesso assunta nei cambi di stagione.
Gli antiossidanti presenti nell'alga spirulina donano beneficio alla pelle combattendo contro i radicali liberi ed è molto utile alle donne perché è un valido aiuto al ciclo mestruale contrastando i dolori e regolarizzando il ciclo.
Depura l'organismo favorendo l'eliminazione delle tossine che vi si depositano all'interno, pare che aiuti anche a disintossicare il corpo da metalli pesanti, contrasta la fame nervosa, e seguendo un programma completo tra alimentazione e sport l'alga spirulina è utilizzata anche per dimagrire.
Viene sconsigliata o limitate le dosi nel caso si soffra di ipertiroidismo e in presenza di malattie autoimmuni, mentre al di fuori di queste specifiche malattie sembra che non abbia effetti collaterali particolari.