L'artrite reumatoide è una patologia infiammatoria cronica e autoimmune, il problema di questa malattia è che è progressiva, il che vuol dire che può portare alla degenerazione delle articolazioni e colpisce soprattutto le donne tra i 40 ed i 60 anni di età, alcuni studi hanno evidenziato com'è importante che un paziente con l'artrite reumatoide faccia sport regolarmente per mantenere la mobilità articolare.
L'origine di questa malattia infiammatoria sistemica e cronica del tessuto connettivo è ancora sconosciuta, molti sintomi sono simili ad altre malattie come:
È bene precisare che non è vero, come molti pensano, che chi ha delle malattie articolari non possa praticare attività fisica, quello che è importante sapere è che ci sono degli sport che sono più indicati rispetto ad altri e che vengono consigliati dagli esperti. Quindi artrite reumatoide e sport possono essere compatibili purché siano seguite le indicazioni del proprio medico reumatologo che valuterà quale tipo di esercizio fisico è più indicato per aiutare il paziente a migliorare la sua qualità di vita.
Di norma viene stabilito quale attività fisica può fare il paziente e consigliato di eseguirla regolarmente, il reumatologo consiglierà anche che quando la malattia è nella sua fase acuta andrà ridotta l'attività per poi incrementarla quando andrà meglio.
I sintomi che vengono accusati sono principalmente gonfiore e dolore articolare, al mattino e dopo l'attività sportiva o dopo il lavoro c'è una sensazione di rigidità e mancanza di mobilità delle articolazioni, perdita di peso, deformità articolari principalmente alle articolazioni delle mani, febbre, anomalie tendinee, ritenzione idrica, ipotrofia muscolare.
Una cosa da sapere è che l'indolenzimento, gonfiore, bruciore e dolore possono interessare più articolazioni allo stesso tempo anche se inizialmente l'artrite reumatoide tende ad interessare le piccole articolazioni delle mani, polsi, caviglie e piedi che andando avanti nel tempo si estende a quelle più grandi come ginocchia, anche, spalle, gomiti e a volte anche alla mandibola.
Siccome la malattia tende ad essere recidiva con periodi in cui i dolori sono molto acuti e periodi con dolori lievi o assenti è per questo che lo sport è consigliato per mantenere attivo il corpo ed anche perché si è potuto constatare che i sintomi peggiorano spesso se si fa riposo assoluto.
L'esercizio fisico che viene consigliato solitamente è un'attività leggera che non deve pesare sulle articolazioni e che in genere fanno lavorare le gambe come: