10 Giugno 2019
Ci sono attività molto semplici, che facciamo spesso e senza renderci conto dei benefici che possono apportare sia al corpo, sia alla mente. In questo elenco è possibile includere il
beach walking. Anche se non sempre ce ne rendiamo conto, il semplice fatto di camminare sulla spiaggia è un vero e proprio toccasana per la salute di tutto il corpo.
Quest'attività, perfetta per chi vuole tenersi in forma d'estate, è in grado di apportare benefici già con soli 20 minuti di esercizio. Una breve passeggiata in riva al mare - chi vive in una località balneare non può non approfittarne - permette infatti di fare il pieno di
vitamina D, ma anche di stimolare la circolazione e di tenere sotto controllo il peso.
Quante calorie si consumano camminando in spiaggia?
Il beach walking consente di consumare circa
600 calorie per singola ora di cammino. In generale si consiglia di allenarsi la mattina presto, onde evitare la calca delle ore successive e soprattutto il sole a picco.
Le maggiori calorie consumate rispetto a quelle di una camminata per le strade della propria città sono dovute al fatto che
camminare sulla spiaggia richiede uno sforzo più intenso. Vogliamo però mettere i benefici generali? Il beach walking permette infatti, oltre che di bruciare calorie, anche di fare il pieno di vitamina D, sostanza importantissima per la salute delle ossa del corpo umano.
Inoltre, camminando sulla spiaggia è possibile ottimizzare la circolazione e contrastare il
ristagno di liquidi. Come non ricordare poi che la sabbia effettua una sorta di massaggio alla pianta dei piedi, concretizzando un vero e proprio effetto esfoliante.
I benefici per la mente
Il beach walking fa benissimo al corpo, ma anche i
vantaggi per la mente non sono da trascurare. Con pochi minuti di camminata sulla spiaggia, soprattutto se in orari caratterizzati da una tranquillità generale, è infatti possibile mettere da parte un po' di quel rimuginio che caratterizza le nostre giornate.
Il calore della sabbia sotto la pianta del piede è
fonte di rilassamento e permette di vivere dei momenti all'insegna dell'energia positiva, che risultano amplificati se condivisi con una persona a cui si tiene. Il beach walking, infatti, rappresenta un'attività ottima da condividere con il partner o con un amico.
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici