Il calcio è un minerale di fondamentale importanza per il nostro organismo, contenuto per il 99% nelle ossa e nei denti, il calcio partecipa, tra le altre cose, allo sviluppo e alla stabilità dell'apparato osseo umano. È per questo motivo che assume una certa rilevanza anche per gli sportivi, che hanno bisogno di ossa forti e sane per sostenere gli sforzi.

Calcio: un minerale che con le sue funzioni fa bene anche nello sport

Come abbiamo detto, il calcio è importantissimo per gli sportivi (sia a livello agonistico che amatoriale). Un apparato muscolo-scheletrico solido, che funzioni correttamente, aiuta chi fa attività fisica a ridurre il rischio di traumi e infortuni, al fine di sfruttare al meglio le proprie capacità. 
 

Va ricordato che per espletare al meglio la sua funzione, sostenere il fisico durante l'attività motoria e favorire la stabilità ossea, il calcio dovrebbe essere accompagnato da vitamina D, magnesio e fluoro.


Insomma, i sali minerali per chi fa sport sono una fonte essenziale e necessaria per il benessere del corpo, chi fa attività fisica sa che per avere prestazioni sempre più performanti ha bisogno di reintegrare quelli persi durante l'allenamento. I sali minerali aiutano il corpo ad essere sempre sano ed energico.

A cosa fa bene il calcio?

I benefici del calcio sono innumerevoli. Qui riassumiamo i più importanti: 

  • partecipa al buon funzionamento dei nervi;
  • sostiene e rafforza lo sviluppo delle ossa;
  • è fondamentale per la contrazione degli organi; 
  • partecipa alla corretta coagulazione del sangue;
  • aiuta il funzionamento dell’ormone paratiroideo; 
  • è attivo nel metabolismo della vitamina D, molto importante anche nello sport.

Come assumere il calcio?

Di base, il calcio andrebbe assunto in modo naturale, attraverso i cibi, i più ricchi di questo prezioso minerale sono: crostacei, legumi, mandorle, uova, latticini. A volte, però, il cibo non riesce ad apportare le quantità di calcio necessarie per l'organismo, quindi è utile introdurlo attraverso gli integratori alimentari che lo contengono. 

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici