La cardio dance è una serie di esercizi utili per allenare varie parti del corpo eseguiti a tempo di musica sprigionando energia e divertimento, con un risultato finale che è: meno stress e più forma fisica con eliminazione di chili superflui. Quindi via libera a diversi stili di danza mescolati con vari esercizi di fitness.
Chi non ama essere in forma per vedersi meglio quando si guarda allo specchio? A tutti piace essere in forma, se poi il tutto arriva attraverso la fatica abbinata al divertimento questo è fantastico! Al di là di questo comunque, ormai tutti lo sappiamo che fare attività fisica va al di là dell'aspetto fisico esteticamente parlando, ne va della nostra salute. Quindi, se è possibile, dobbiamo muovere il nostro corpo per stare bene dentro e fuori.
Attenzione però che fare fitness a ritmo di musica non è uno spasso è comunque un allenamento tosto che però ti aiuta a:
In un allenamento di cardio dance la musica viene abbinata ad una serie di esercizi aerobici, se il tuo obiettivo è quello di dimagrire senza però rinchiuderti nella sala pesi di una palestra e di divertirti ballando, questa è l'attività che fa per te, naturalmente devi essere una persona che non si vergogna a stare in mezzo alla gente e ballare perché la musica è il soggetto principale di questo tipo di fitness.
Quanti minuti di cardio dance al giorno per dimagrire? Come ogni attività fisica che si rispetti per ricavarne dei benefici bisogna essere costanti e per arrivare al momento in cui il corpo comincia a bruciare i grassi bisogna allenarsi per almeno 20 minuti mantenendo una frequenza cardiaca tra i 110 ed i 130 battiti al minuto, è in questa fase che il corpo inizia a pescare l'energia dal grasso.
L'ideale sarebbe fare circa 30 minuti per 5 o 6 giorni alla settimana che includono:
Come già anticipato, un'attività di media intensità con breve durata è adatta a tutte quelle persone che vogliono dimagrire, è molto importante sapere però che per vedere i primi risultati bisogna avere costanza per almeno un mese.
I benefici che si riescono a ricavare dalla cardio dance sono vari, quelli più di rilievo sono:
Negli anni l'attività fisica ha subito molte variazioni perché non tutti amano soffrire per avere dei benefici dallo sport, il problema è la costanza, quindi la voglia di fare esercizio fisico senza quasi rendersene conto è il desiderio di tutti, o quasi.
Allora ecco perché è stata aggiunta la musica alla cardio fitness e modificati un po’ gli esercizi, in questo modo ci si può allenare divertendosi così si sente meno la fatica e si riesce a mantenere la costanza negli esercizi.
Lo sai perché la cardio dance e la zumba sono quelle attività più richieste? Perché quando una persona balla si sente più libera e più rilassata, grazie all'aumento della serotonina si può sentire più ottimista ed avere una sensazione di benessere. Inoltre diminuiscono i livelli di cortisolo che fanno abbassare anche il livello di stress, di conseguenza il divertimento ed il movimento fanno sentire quella sensazione di felicità e piacere per quello che si sta facendo.
I passi di danza aiutano ad aumentare l'autostima perché rafforzano di più la fiducia in sé stessi, grazie al ballo le persone si sentono più attraenti ed hanno l'opportunità di socializzare di più con gli altri rendendo il tutto più bello e più stimolante. Il lavoro svolto dai muscoli fa in modo che il sangue circoli omogeneo in tutto il corpo, di conseguenza si avrà il cuore che lavora meglio ricevendo più ossigenazione ed un aspetto della pelle più bello e più sano.
In conclusione un allenamento di cardio dance con un minimo di 30 minuti aiuta ad aumentare la massa muscolare, brucia i grassi, rende più felici e più socievoli, avendo così una migliore condizione di salute generale.