Tutti noi dobbiamo sempre fare attenzione alla nostra postura, se lavoriamo seduti dobbiamo fare attenzione alla nostra schiena, alle nostre spalle, alle gambe e la stessa cosa succede per quando siamo in piedi. Quindi in qualsiasi posizione tu ti trovi, prima di fare le tue mansioni devi porre attenzione e fare un "check-up" del tuo corpo per mantenere una postura corretta.

Come mai, dopo tutti gli sforzi che fai, a fine giornata ti rendi conto che non hai una postura corretta? 

Perchè oltre a stare attento a come stai seduto o a come stai in piedi, ci sono mille altri motivi che ti portano ad avere una posizione del corpo che non è proprio quella che volevi. Tante volte dipende dallo stress, altre dal confronto con i colleghi o datori di lavoro, oppure dal freddo che tende a farci chiudere a riccio portando il collo e le spalle in avanti e questo provoca un irrigidimento muscolare che porta all'infiammazione e di conseguenza al dolore. Un muscolo da tenere sotto controllo è il diaframma, viene definito il muscolo più importante perchè è collegato al respiro, di conseguenza se respiri male tendi ad avere un postura scorretta. Questi sono solo alcuni esempi ma ti posso assicurare che ce ne sono molti altri!

E allora come migliorare la propria postura?

Se sei arrivato al punto di avere dolore alla schiena, alle spalle o al collo la prima cosa è quella di rilassare la schiena e tentare di togliere l'infiammazione dei muscoli. Per mantenere una postura il più possibile corretta un valido aiuto e sollievo lo trovi con: maglietta e pantalone posturale Fgp Posture Plus. Questi due articoli ti danno il perfetto sostegno di cui il tuo corpo ha bisogno, togliendoti quel mal di schiena o mal di gambe che ti portano essere più rigido nei movimenti. 

E' molto importante fare attività fisica, se non riesci tutti i giorni, l'deale sarebbe 3 volte alla settimana per scaricare la tensione accumulata durante il giorno e per avere un corpo sano e meno rigido. Sembra incredibile ma quando hai una postura corretta sei più positivo e solare.  


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici