La pressoterapia anti cellulite è una tecnica di massaggio meccanico che viene utilizzata per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre la ritenzione idrica e aiutare a mitigare gli inestetismi della cosiddetta pelle a buccia d’arancia. Se combinata ad una corretta attività fisica e a una dieta studiata ad hoc, può restituire risultati interessanti in tempistiche ragionevoli.

 

Le possibili cause della cellulite

La cellulite è una condizione estetica che si manifesta con la formazione di piccoli avvallamenti sulla superficie della pelle, soprattutto nelle zone del corpo dove il grasso si accumula maggiormente, come le cosce, i glutei, la pancia e le braccia.

Tale inestetismo, incubo per moltissime donne, si verifica quando i depositi di grasso sottocutaneo si accumulano sotto la pelle ed esercitano una pressione sui tessuti connettivi che, a loro volta, si irrigidiscono e diventano meno elastici. È proprio questa perdita di elasticità a causare le tipiche fossette. Tra i fattori più comuni attualmente conosciuti che contribuiscono alla loro formazione ci sono:

  • la genetica: alcune persone hanno una predisposizione genetica alla cellulite, che può essere trasmessa dai genitori ai figli;
  • gli ormoni: in particolare gli estrogeni, possono influenzare il modo in cui il corpo immagazzina il grasso e la struttura dei tessuti connettivi. Questo spiega perché la cellulite è più comune nelle donne;
  • Lo stile di vita: un’alimentazione poco salutare, la mancanza di esercizio fisico, il fumo e lo stress possono contribuire alla formazione della cellulite;
  • l’invecchiamento: con l’avanzare dell’età, la pelle diventa meno elastica e i tessuti connettivi si indeboliscono, ciò facilita la comparsa degli inestetismi.

Esistono poi diverse gradazioni che indicano la gravità della cellulite. Vanno dal primo (il più leggero) al quarto (più grave). Quella di grado 1 si manifesta con piccoli avvallamenti o fossette che sono visibili solo se la pelle viene pizzicata o compressa. La cellulite di grado 4, invece, è caratterizzata da fossette molto evidenti e profonde sulla superficie della pelle.

A prescindere dall’intensità del problema, la pressoterapia anti cellulite può offrire benefici tangibili, poiché aiuta a stimolare il drenaggio linfatico e a ridurre la ritenzione idrica, che sono tra i principali responsabili della sua formazione. Inoltre, la pressione graduata applicata dal suddetto trattamento può aiutare a stimolare i tessuti connettivi, favorendo la riduzione della cellulite visibile.

 

La pressoterapia anti cellulite è sufficiente?

Nonostante la comprovata efficacia generale del trattamento, è importante sottolineare che la pressoterapia anti-cellulite non è una soluzione definitiva e non funziona per tutti allo stesso modo. I risultati possono infatti variare a seconda della gravità della cellulite, dell'età, dello stile di vita e di altre variabili individuali.

Inoltre, bisogna anche ricordare che tale tecnica può avere alcuni effetti collaterali, come la comparsa di ecchimosi o l'irritazione della pelle, soprattutto se il trattamento viene eseguito in modo aggressivo o se si utilizzano guaine o maniche troppo strette. Per andare sul sicuro è quindi sempre consigliabile rivolgersi a un esperto.

PER SAPERNE DI PIU'


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici

Articoli correlati: