La dieta coi frutti rossi è una delle più in voga del momento, complice anche il caldo estivo e la voglia di cibi freschi. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che introdurre nel proprio ciclo di pasti quotidiano anche frutti come: more, lamponi, mirtilli, fragole e ciliegie, aiuta enormemente l’organismo a funzionare regolarmente.
Gli aspetti positivi derivanti dall’integrazione nella dieta di discrete quantità di frutti rossi sono diverse. Le due più importanti riguardano la capacità innata di questo tipo di frutta di combattere le infiammazioni, e la prevenzione di alcuni disturbi intestinali.
Visto che si tratta di cibi tipicamente estivi (nonostante si possano trovare ormai facilmente anche durante il resto dell’anno), è sicuramente un’ottima idea introdurli nel proprio ciclo di pasti quotidiano. Le modalità con cui fare ciò, tuttavia, devono essere discusse con il medico curante o un dietista esperto, poiché ogni uno ha esigenze nutrizionali differenti (senza contare il rischio di allergie).
Stando ai dati emersi dagli studi condotti sulle proprietà benefiche dei frutti rossi, si è visto che presentano un’alta concentrazione di polifenoli, sostanze che aiutano l’organismo a combattere le infezioni delle cellule. Questa capacità dà il proprio massimo proprio nella lotta contro la colite, una patologia dell’intestino molto fastidiosa (e addirittura invalidante per alcune persone).
Fra le ricerche più importanti a sostegno dell’argomento vi è anche un contributo italiano (realizzato in collaborazione con l’Equador), promosso dall’Università Politecnica delle Marche, che conferma le proprietà antiinfiammatorie di questa particolare categoria di frutta.
Pur avendo appurato che la dieta coi frutti rossi porta effettivi e tangibili benefici all’organismo, individuare la quantità esatta da assumerne perché i suddetti benefici si manifestino, non è così semplice. Come già asserito, infatti, dipende molto dal metabolismo e dalle necessità specifiche di ogni persona. Il consiglio di un esperto, in questo caso, può fare la differenza.
Quello che è certo è che i frutti rossi sono ricchi di tante vitamine utili, le principali sono: vitamina C (perfetta per rafforzare il sistema immunitario) e vitamina K. Le fragole, inoltre, sono ideali per controllare lo stress infiammatorio e ossidativo dei macrofagi RAW. Alla luce di quanto detto fino ad ora, si può concludere che la dieta coi frutti rossi viene arricchita ed è ottima per l’estate.