La difficoltà a digerire, chiamata anche dispepsia, può dipendere da vari fattori, il primo fra tutti è l'alimentazione che se è scorretta o se quando si mangia si ingerisce il cibo masticando troppo velocemente, oppure ancora quando si tende a parlare mentre si sta masticando, tutte queste abitudini errate possono impedire la normale digestione. 

Anche lo stress può essere causa di una cattiva digestione che andando a sovraccaricare lo stomaco gli rallenta il processo di svuotamento portando dei sintomi come:

  • tensione, 
  • pesantezza, 
  • gonfiore,
  • eruttazione frequente,
  • sonnolenza,
  • alito pesante. 

Cosa fare per aiutare la digestione?

Ci sono casi in cui la difficoltà a digerire porta a dover chiedere l'intervento del proprio medico, quindi per quello che riguarda la parte del professionista esperto in medicina non ci pensiamo neanche a "mettere il becco", quello che noi in questo articolo ci limitiamo a fare è dare dei consigli che si possono attuare per vedere se in modo naturale o semplicistico si riesce a dare una mano al proprio stomaco in caso di cattiva digestione.

Difficoltà a digerire ecco 7 piccoli suggerimenti:

  1. evitare di mangiare cibi pesanti, soprattutto fritti o piatti troppo elaborati che sono difficili da digerire e prediligere cibi più leggeri che favoriscono la digestione, quindi ottimi possono essere i finocchi o i carciofi o utilizzare erbe aromatiche come per esempio la menta. Un aspetto molto importante è che bisogna ricordarsi sempre di masticare lentamente;
  2. preferire gli alimenti ricchi di fibre come fagioli, legumi, semi, noci, broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, cavoli, verdure con foglie verde scuro, pere, mele, avocado, frutti di bosco e cereali integrali;
  3. assumere cibi che aiutano a digerire come crauti, yogurt, zenzero e germogli di soia;
  4. non fare attività troppo intensa dopo aver mangiato e preferire sport come corsa sul posto, bicicletta, saltare la corda e fare ginnastica distesi a terra con le gambe in alto facendo finta di pedalare;
  5. bere molta acqua, perché se si ha mangiato troppo bevendo molto si aiutano i reni ed il fegato ad eliminare le scorie, elimina anche le tossine e soprattutto ci si sente più sazi. Bere tisane digestive o succo di limone con bicarbonato aiuta molto e se ci si sente troppo gonfi, potrebbe essere d'aiuto anche bere acqua calda fatta bollire con una buccia di limone;
  6. andare in farmacia o in erboristeria ad acquistare degli integratori che aiutino a sgonfiare e a digerire;
  7. riposare la notte per un numero adeguato di ore, almeno 7.

Difficoltà a digerire: come aiutarsi in modo naturale

Prima di andare dal medico è possibile cercare di aiutarsi con dei metodi naturali come bere delle tisane acquistandole in farmacia o in erboristeria facendosi consigliare da una persona competente in base alla propria problematica. 

Ci sono vari tipi di tisane utili per facilitare la digestione che hanno l'obiettivo di alleviare i sintomi soprattutto quelli legati al senso di gonfiore o di pesantezza che si sente quando si fa fatica a digerire e queste possono essere a base di:

  • anice,
  • liquirizia,
  • cicoria,
  • limone e zenzero,
  • finocchio e rosmarino.

Naturalmente se la cosa persiste e/o la difficoltà a digerire si presenta spesso, diventa inevitabile consultare il proprio medico per avere delle informazioni in merito e per capire se ci sono degli accertamenti da fare, è consigliabile non lasciar passare troppo tempo prima di intervenire perché a volte anche se un disturbo può sembrare banale se lo si lascia lì per tanto tempo senza curarlo si rischia di farlo diventare un problema serio. 


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici