09 Maggio 2018
Gli
ematomi sono traumi tra i più frequenti e fastidiosi. A livello medico, sono definibili come raccolte di sangue localizzate in una cavità dell’organismo o a livello dei tessuti. Alla base c’è una fuoriuscita del sangue dal sistema circolatorio, causata da un trauma, ma anche da problemi di coagulazione o da rottura di alcuni vasi ematici.
L’ematoma può essere sia esterno che interno. Nel primo caso è chiaramente visibile sul corpo e può portare disagio in diverse situazioni, per esempio quando ci si mette in costume o si indossa un abito corto. Nel secondo caso, invece, si possono annoverare gli ematomi muscolari.
Sintomi
I sintomi dell’ematoma sono diversi e sono strettamente legati alla causa che lo ha determinato. Gli ematomi esterni, per esempio, si manifestano con macchie scure sulla pelle e tendenti al violaceo.
Il discorso dei sintomi è diverso nel caso degli ematomi interni. Quando si ha a che fare con gli ematomi muscolari, la sintomatologia si contraddistingue per l’insorgenza di dolore. Per quanto riguarda gli ematomi esterni, ricordiamo poi che la loro presenza è più frequente a mano a mano che avanza l’età e i capillari diventano più fragili.
Rimedi e prevenzione
I rimedi per risolvere gli ematomi esterni e quelli muscolari sono diversi. Nel caso degli ematomi muscolari, quando non avviene una risoluzione spontanea, si può ricorrere a soluzioni come la terapia ad onde d’urto.
Di cosa si tratta? Di un approccio che prevede la trasmissione locale di onde ad alta energia acustica. Grazie alla loro azione, è possibile notare un aumento dell’attività metabolica nell’area coinvolta dall’ematoma. In questo modo si può favorire la rigenerazione dei tessuti.
Quando si ha a che fare con gli ematomi muscolari, prima di iniziare la terapia è il caso di attendere il riassorbimento della componente liquida. Una volta superato questo step, è possibile dare il via al trattamento, che ha come principale obiettivo quello di evitare la formazione di tessuto fibroso.
Concludiamo specificando che la formazione di ematomi muscolari può essere prevenuta
utilizzando specifiche solette in grado di assorbire i piccoli shock che si sviluppano quando si cammina o si fa sport: una semplice precauzione da adottare sempre.
Vedi anche:
ARTICOLI PER LA CURA DELL'EMATOMA
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici
Articoli correlati:
La pressoterapia è una terapia medica ed estetica per simulare un massaggio a scopo drenante sul corpo
Leggi Tutto
Molti anni sono passati dai famosi Tesmed e l'elettrostimolazione ha fatto enormi passi nel suo aspetto curativo
Leggi Tutto