Quando una persona va avanti con l'età, essendo propensa ad avere uno stile di vita sedentario, ha la necessità di tenere attivo il corpo per evitare di invecchiare troppo velocemente e trovarsi limitato nei movimenti. Per anticipare tutto questo la cosa che tutti i medici e specialisti consigliano è di fare una ginnastica dolce agli over 60 in casa.

La ginnastica per anziani a casa e non in palestra.

Un errore che tanti fanno è quello di associare la ginnastica alla palestra, questo è lo sbaglio che tanti figli fanno verso i genitori anziani: consigliano la palestra perché secondo loro fa bene senza pensare che magari la persona di terza età non vuole sentirsi a disagio in mezzo ad altra gente, per non fare il confronto con gli altri.

Il disagio può nascere dal fatto che il movimento che uno ha, è un po' a rilento per colpa di alcune patologie o semplicemente per una rigidità articolare e se fa della ginnastica insieme ad altri, anche se sono della stessa età, porta l'anziano a rinchiudersi in se stesso e rifiutarsi di fare una cosa che può portare dei benefici al suo corpo.

Cosa posso consigliare ai miei genitori e ai miei nonni?

Per far sì che i nostri cari, genitori o nonni che siano, si sentano vivi e facciano un po' di movimento per vivere meglio e migliorare così il loro stato di salute fisica e psichica, è di far fare della ginnastica per anziani a casa, informandosi da uno specialista sugli esercizi da fare o invitando a casa un personal trainer che dia una mano, almeno all'inizio, sugli esercizi più indicati per loro.

La ginnastica dolce è quella che viene spesso consigliata alle persone di terza età perché va a tenere attivo il muscolo e non va a caricare a livello articolare la persona per non danneggiarla ulteriormente.

Quali benefici possono derivare da una ginnastica dolce agli over 60 fatta in casa?

L'esercizio fisico pur essendo importante per tutti, alle persone di terza età risulta più essenziale di ogni altra persona per mantenere attivo il corpo, le articolazioni e i muscoli e dare più fiducia in se stessi.

Per una ginnastica dolce in casa non serve fare acquisti particolari, basta avere a disposizione:

  • una sedia
  • un tappetino
  • una palla
  • un bastone (va bene anche quello della scopa)
  • un abbigliamento comodo
  • scarpe ginniche

Non è detto che vengano utilizzati tutti questi materiali, dipende dal tipo di ginnastica che viene consigliata di fare in riferimento all'esigenza di ogni singola persona, la cosa essenziale è: il movimento fisico.

Attraverso internet si possono trovare varie tipologie di attività fisica per gli anziani dai video di alcuni personal trainer a consigli da vari siti più o meno autorevoli, un sito adeguato nel consigliare il tipo di ginnastica per anziani a casa è l'Epicentro (Istituto Superiore di Sanità) il quale mette in Pdf una scheda grafica molto semplice che illustra alcuni esercizi indicati per le persone over 65.

Gli esercizi proposti vanno a:

  • rafforzare la muscolatura
  • dare più flessibilità a collo, braccia e gambe
  • donare più equilibrio
  • perfezionare la stabilità offrendo più siurezza in se stessi

Alcuni consigli di Sanitaria Sportiva.

La ginnastica dolce over 60 fatta in casa da soli senza controllo da parte di uno specialista è bene che venga fatta con moderazione stando attenti a non forzare i movimenti, bisogna che venga definito il piano settimanale per cercare di essere regolari nell'attività e non fare una settimana e poi saltarne due, qiuindi dedicare ogni settimana alcune ore di benessere fisico.

Una cosa molto importante è quella di porre attenzione agli esercizi senza andare a forzare sulle articolazioni e sulla schiena in particolare.

Porre molta attenzione anche all'alimentazione. In questo periodo di covid le restrizioni lo vietano, ma quando è possibile cercare di avere relazioni con altre persone per mantenere viva la mente anche con il dialogo (magari ora solo attraverso una telefonota) e quando possibile dedicare alcuni giorni per fare qualche passeggiata. 


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici