24 Ottobre 2018
Il
bagno di paraffina viene adoperato sia nei saloni di bellezza per regalare alla cute un aspetto migliore dal punto di vista dell’elasticità e della setosità, sia anche per migliorare disturbi quali ad esempio l’artrosi, i reumatismi e l’artrite. In molte circostanze esso aiuta poi la riabilitazione a seguito di traumi.
Dal punto di vista pratico, la
cera di paraffina garantisce un effetto vasodilatatore capace di stimolare la circolazione del sangue e di alleviare al contempo la percezione del dolore. Tale capacità la rende quindi adatta agli ambienti estetici, come anche agli studi privati dei fisioterapisti.
Scegliere il dispositivo per il bagno di paraffina più adatto alle proprie esigenze non è un’operazione semplicissima, perché in commercio esistono molte soluzioni differenti. Soluzioni che cambiano a seconda delle esigenze effettive (per studio medico, per studio di bellezza, per una particolare parte del corpo, ecc.).
In fase di acquisto è possibile selezionare un
bagno con o senza kit di utilizzo. Il kit completo prevede la presenza del guanto di paraffina, dell’apposito rivestimento e di un certo quantitativo di cera (tra le due opzioni si consiglia sempre quella dotata di kit, che consente un uso immediato).
Per eseguire un
trattamento di paraffina a mani e piedi è necessario accendere il dispositivo, inserirvi la paraffina, chiudere il coperchio, attendere un periodo compreso tra le tre e le sei ore per fare sciogliere la cera e installare l’apposita piastra di sicurezza.
Poi bisogna immergere la parte del corpo interessata (attenzione al calore della cera), fare asciugare, ripetere quest’ultimo passaggio per consentire la formazione di uno strato di paraffina, inserire la parte del corpo interessata (mani o piedi) in una busta di vinile, mettere il tutto in un guanto e fare riposare un quarto d’ora.
Questa la procedura per adoperare nel modo corretto un bagno di paraffina. Strumento che, come già anticipato, si rivela utile sia per gli studi medici che per gli studi di bellezza. La
paraffina garantisce molteplici benefici e, a seconda della situazione, può essere impiegata per migliorare la pelle e alcune condizioni fisiche.
Vedi anche:
I NOSTRI BAGNI DI PARAFFINA
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici