Cos'è la laringite? Un’infiammazione a quella parte della gola che ha il compito di emettere i suoni in quanto sede delle corde vocali. Quando queste ultime si infiammano, possono essere interessate da episodi di gonfiore. La principale conseguenza di tale quadro è la raucedine. In casi molto rari, si può andare incontro anche a ostruzione delle vie respiratorie.
 

Da cosa è provocata la laringite? 

Nella maggior parte delle situazioni, a causare la laringinte è l’attacco di un virus. Capita anche che si presenti come condizione associata a infezioni di origine batterica, ma pure a influenza, polmonite, raffreddore o bronchite.
 
Non è raro che, quando ci si informa su cos'è la laringite, si legga che è spesso associata a un’infezione delle vie aeree superiori. In media, però, non dà la difficoltà respiratoria tra i sintomi principali. Tra le altre cause è possibile includere la paralisi laringea, una condizione clinica che può procurare delle difficoltà respiratorie (dispnea) nei casi in cui l’aria viene inalata verso i polmoni.

Laringite: come si manifesta, come si diagnostica, come si cura

La sintomatologia tipica della laringite è caratterizzata dalla comparsa di febbre e raucedine. Da citare sono anche le infezioni del cavo orale, così come l’ingrossamento dei linfonodi e delle ghiandole del collo.
 
A fini diagnostici si prende come riferimento la laringoscopia a fibre ottiche, esame indolore ed estremamente rapido (dura pochi secondi). Si esegue introducendo una telecamera con un diametro di pochi millimetri attraverso la bocca o il naso del paziente. Grazie a essa, è possibile registrare tutto ed emettere una diagnosi precisa.
 
Quando la laringite è di origine virale, non è possibile trattarla con terapia antibiotica. Spetta al medico curante - da consultare sempre - decidere l’approccio curativo migliore. In ogni caso, giova senza dubbio tenere a riposo le corde vocali, onde evitare che l’infezione si aggravi.
 

Prevenzione della laringite

Dopo aver scoperto cos'è la laringite e come si manifesta, vediamo come prevenirla. Il principale consiglio è non esporsi a quegli agenti che possono provocare un’infezione delle vie respiratorie. Ciò significa, per esempio, smettere di fumare, scelta utile anche per prevenire tumori al polmone e al cavo orale. Opportuno è poi curare l’igiene delle mani, soprattutto dopo aver transitato in luoghi particolarmente affollati.

Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici