16 Agosto 2019
Il magnesio è l’ottavo elemento più comune per presenza in natura. Oltre ad essere utilizzato per generare i flash nelle macchine fotografiche fino agli anni ’60, è anche un preziosissimo componente per la dieta di ogni essere umano. Le sue incredibili proprietà chimiche lo rendono il protagonista di molti scambi cellulari all’interno dell’organismo.
Dove si trova il magnesio nel corpo umano
Il corpo umano sfrutta il magnesio per compiere svariate attività, il che lo rende un elemento davvero indispensabile per il corretto funzionamento del “sistema uomo”. La sua presenza all’interno dell’organismo può variare a seconda di età e salute fisica ma, generalmente, un adulto dovrebbe averne circa dai 20 ai 28 grammi.
Di questo quantitativo il 50-60% è riservato alle ossa, il 39% ai tessuti molli e l’1% al sangue (in cui è considerata nella norma una concentrazione fra 0,75 e 0,95 mmol/L). Un uomo adulto dovrebbe assumere all’incirca 300 mg al giorno di magnesio, ma questo valore cambia a seconda della presenza di eventuali malattie, di gravidanza o per le persone al disopra dei 65 anni.
Il ruolo del magnesio nella salute
Come già detto, le funzioni svolte dal magnesio all’interno del corpo sono tantissime. Esso è infatti una componente fondamentale per oltre 300 enzimi, i quali rivestono ruoli importanti nella sintesi delle proteine, nella rigenerazione dei tessuti muscolari, fino ad arrivare al controllo della glicemia e della pressione sanguigna.
Influenza, inoltre, lo sviluppo della struttura ossea, aiuta a trasportare calcio e potassio alle cellule nervose, incide sulle contrazioni muscolari e quelle del battito cardiaco. È un importante antiossidante e gioca un ruolo chiave anche nella sintesi di DNA e RNA.
Come assumere il magnesio col cibo
Insomma è abbastanza chiaro quanto sia importante assumere le corrette quantità di questo elemento per garantire la salute generale di tutti i sistemi dell’organismo. Ma in quali cibi è più facile trovare il magnesio?
Tendenzialmente quasi tutti i cibi hanno discrete quantità di magnesio contenute in essi, ma quelli più ricchi sono senza dubbio le verdure a foglia verde e i legumi. Anche la frutta secca può vantare buone quantità di questa preziosa sostanza chimica, insieme a tutti gli alimenti integrali.
Per la frutta la scelta migliore rimangono le banane e tutti quegli alimenti ricchi di fibre.
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici