L'obesità infantile è un problema che accomuna molti bambini, gli esperti dicono che ogni anno un numero sempre più alto di bimbi e ragazzi è obeso, il primo importante aiuto arriva dalle persone più vicine a questi ragazzi e cioè la famiglia.

Per proteggere i nostri figli dall'obesità infantile bisogna fare prevenzione sin da piccolissimi, è molto importante far provare a loro una varietà di cibo sano tra frutta, verdura e proteine sin da subito perché da grandi possa diventare una cosa normale mangiare sano e per fare questo devono dare esempio i genitori o le persone con le quali mangiano insieme.

È molto importante incoraggiare a mangiare lentamente e soprattutto solo quando sentono di avere fame, infatti l'eccesso di cibo è quello che diventa grasso corporeo mangiando quando non si ha fame e che può portare all'obesità, devi anche insegnare al tuo bambino di mangiare lentamente perché possa  avere una migliore digestione. 

Evita o limita l'acquisto di cibi spazzatura, se sono presenti in casa tuo figlio avrà l'opportunità di mangiarli e successivamente non riuscirà a farne a meno, cerca invece di tenere questi cibi poco salutari come uno sfizio da prendersi raramente.

È molto importante che bambini e adolescenti facciano attività fisica ogni giorno, l'OMS raccomanda almeno 1 ora al giorno e per coinvolgere i più piccoli bisogna includere delle attività con giochi e con sport che possano fare soprattutto all'aperto in modo che possano divertirsi facendo attività.

Evitare di far stare i propri figli davanti alla TV o al computer per tanto tempo è una forma di prevenzione perché sin da piccoli non debbano avere a che fare con sovrappeso o peggio ancora con obesità infantile, un'altro fattore essenziale per il peso è il giusto riposo.

Naturalmente tu genitore non puoi essere con tuo figlio giorno e notte, quindi devi essere un buon investigatore per trovare la comunicazione adatta per capire cosa ha mangiato quando era fuori dalla tua portata, quando si è incontrato con gli amici o quando ha dovuto stare con una qualsiasi altra persona che ti ha sostituito mentre non eri con lui.  

Obesità infantile: conseguenze

I problemi si salute che ne derivano da una cattiva alimentazione sono parecchi e a volte possono essere molto gravi, infatti il sovrappeso e l'obesità possono far sviluppare:

  • difficoltà respiratorie
  • problema di postura
  • disturbi alle articolazioni
  • ipertensione
  • diabete
  • molti problemi psicologici e di comportamento
  • vari problemi all'apparato digerente 
Siccome l'obesità è un problema troppo grande per un bambino è essenziale che i primi aiuti arrivino dalla famiglia così tutti potranno seguire uno stile di vita sano, quindi la giusta educazione alimentare familiare è una prospettiva di vita più lunga per tutti e non solo per i bambini.

Ritornando alla prevenzione, non dobbiamo fare come gli struzzi e se c'è qualche problema di sovrappeso per evitare che diventi obesità infantile non dobbiamo far finta di niente, ma è necessario far fare ai nostri figli dei controlli periodici con il pediatra che ne valuterà la giusta corporatura a seconda dell'età.

In questo caso i consigli che tutti danno sono:
  • eliminare o ridurre al minimo il consumo di bevande zuccherate e gassate;
  • promuovere il consumo di cereali possibilmente non raffinati e di frutta e verdura;
  • evitare o ridurre l'assunzione di cibi grassi, confezionati ed industriali;
  • spronare a fare degli sport, meglio se all'aria aperta e di gruppo perché diventa più divertente fare dello sport con gli amici e perché all'aperto il corpo è meno esposto a virus;
  • far fare sempre la colazione al mattino evitando snack industriali;
  • ridurre al minimo la sedentarietà giornaliera.
La lotta all'obesità infantile è una sfida che accomuna tutti i paesi del mondo sia quelli ricchi che quelli più poveri, se la famiglia è unita anche nell'alimentazione e nello sport i ragazzi crescono sani e da adulti non si trovano a dover combattere con il sovrappeso o con l'obesità infantile portata avanti nel tempo fino all'età adulta.

Combattere l'obesità non è mai una cosa semplice soprattutto se è protratta nel tempo più tardi si interviene e più difficile è contrastare questa problematica.


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici