L'obesità infantile è un problema che accomuna molti bambini, gli esperti dicono che ogni anno un numero sempre più alto di bimbi e ragazzi è obeso, il primo importante aiuto arriva dalle persone più vicine a questi ragazzi e cioè la famiglia.
Per proteggere i nostri figli dall'obesità infantile bisogna fare prevenzione sin da piccolissimi, è molto importante far provare a loro una varietà di cibo sano tra frutta, verdura e proteine sin da subito perché da grandi possa diventare una cosa normale mangiare sano e per fare questo devono dare esempio i genitori o le persone con le quali mangiano insieme.
È molto importante incoraggiare a mangiare lentamente e soprattutto solo quando sentono di avere fame, infatti l'eccesso di cibo è quello che diventa grasso corporeo mangiando quando non si ha fame e che può portare all'obesità, devi anche insegnare al tuo bambino di mangiare lentamente perché possa avere una migliore digestione.
Evita o limita l'acquisto di cibi spazzatura, se sono presenti in casa tuo figlio avrà l'opportunità di mangiarli e successivamente non riuscirà a farne a meno, cerca invece di tenere questi cibi poco salutari come uno sfizio da prendersi raramente.
È molto importante che bambini e adolescenti facciano attività fisica ogni giorno, l'OMS raccomanda almeno 1 ora al giorno e per coinvolgere i più piccoli bisogna includere delle attività con giochi e con sport che possano fare soprattutto all'aperto in modo che possano divertirsi facendo attività.
Evitare di far stare i propri figli davanti alla TV o al computer per tanto tempo è una forma di prevenzione perché sin da piccoli non debbano avere a che fare con sovrappeso o peggio ancora con obesità infantile, un'altro fattore essenziale per il peso è il giusto riposo.
Naturalmente tu genitore non puoi essere con tuo figlio giorno e notte, quindi devi essere un buon investigatore per trovare la comunicazione adatta per capire cosa ha mangiato quando era fuori dalla tua portata, quando si è incontrato con gli amici o quando ha dovuto stare con una qualsiasi altra persona che ti ha sostituito mentre non eri con lui.
I problemi si salute che ne derivano da una cattiva alimentazione sono parecchi e a volte possono essere molto gravi, infatti il sovrappeso e l'obesità possono far sviluppare: