Quando si avvicina la stagione invernale iniziamo a pensare seriamente a proteggerci per evitare i mali di stagione, ecco che ci poniamo sempre la stessa domanda: come rafforzare le proprie difese immunitarie? Vediamo insieme alcuni suggerimenti per avere sempre la salute dalla nostra.

Difese immunitarie basse: le cause

Se si hanno le difese immunitarie basse è necessario capire da subito quali possono essere le cause, che principalmente si dividono in due categorie ben distinte: quelle di natura fisica e quelle dovute a cause esterne.

Le cause di natura fisica riguardano la cattiva alimentazione, lo stress e la mancanza di movimento. Tutto questo è facilmente risolvibile dando uno scossone alla propria vita migliorandola.

Per quanto riguarda le cause esterne pensiamo a zone con alto tasso d'inquinamento o delle terapie con medicinali che possono creare abbassamento delle difese, Qui è necessario seguire i suggerimenti che abbiamo dato in precedenza e cercare di migliorare la propria situazione.

Difese immunitarie basse: miglioriamo lo stile di vita!

Per iniziare a combattere le malattie stagionali ed avere un vero e proprio armamento di globuli bianchi pronti ad attaccare e difenderci è necessario avere un organismo curato e sano.

Partiamo quindi con una tra le cose principali: l'alimentazione sana, essa è fatta di tanti accorgimenti come il bere molta acqua e avere sempre tutti gli apporti di vitamine durante tutto l'anno.

Per evitare le difese immunitarie basse e sapere cosa mangiare è alla base di tutto e soprattutto è una regola che bisogna mettere in pratica, quindi come sentiamo sempre dire da tutti gli esperti: la frutta e la verdura dobbiamo mangiarle cinque volte al giorno e per essere pronti a combattere le patologie con un sistema immunitario alto è bene fare attività fisica con regolarità.

Quando non si riesce ad avere tutti gli apporti di vitamine, in commercio si trovano molti integratori per ovviare a queste carenze e chiedere ad un medico o ad un esperto è la scelta migliore. 

Importante è anche evitare situazioni di stress e avere sempre una vita armoniosa, questo permette di non avere repentini cali di difese immunitarie che sono altamente pericolosi. Lo sappiamo benissimo che a volte la vita quotidiana ed il lavoro ci mettono a dura prova, ma trovare il giusto equilibrio anche quando le cose non vanno proprio bene è un valore aggiunto che possiamo dare al nostro organismo ed un contributo che porta altresì a rafforzare le proprie difese immunitarie.


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici