27 Settembre 2021
Spesso chi non è un runner pensa che i muscoli coinvolti siano solamente quelli delle gambe, ma studiando bene ed andando ad analizzare l'attività fisica in questione, si comprende che la corsa coinvolge tutto il corpo e ne apporta dei benefici davvero incredibili e che i muscoli coinvolti non sono solo quelli delle articolazioni inferiori.
I muscoli che vengono coinvolti durante la corsa e i benefici che ne conseguono
Naturalmente tutti i muscoli delle gambe, dai glutei ai polpacci sono coinvolti nella corsa, ognuno ha un determinato ruolo durante questo sport, mentre la gamba si prepara ad alzarsi dal suolo il maggiore degli sforzi viene fatto dal polpaccio per sorreggere il piede, mentre durante la falcata sono i muscoli dei glutei che si tendono maggiormente.
Ma un bravo runner è al corrente che per bruciare calorie ed avere un andamento corretto e dinamico si devono muovere le braccia al ritmo delle falcate, questo fa in modo che siano coinvolti tutti i muscoli del corpo e si possa definire uno sport completo.
Quali sono i benefici del running?
Sappiamo bene che
sport e salute sono due fattori strettamente intrecciati tra di loro e quindi correre porta benefici che possiamo davvero definire unici: la corsa aumenta il sistema immunitario e previene tutte le malattie legate alla cattiva circolazione, quindi la salute è assicurata.
Tutti quelli che soffrono di affaticamento mentale e fisico dovrebbero diventare dei runner, perché questo sport permette di ridurre notevolmente lo stress. Lo sport in generale ha proprietà antinfiammatorie e permette quindi di evitare che alcune patologie diventino croniche.
I runners hanno la fortuna di fare sempre sport all'aria aperta e quelli più temerari si allenano per tutto l'anno, con ogni tipo di clima. Questo permette al corpo di ritemprarsi e di non ammalarsi nelle stagioni fredde, l’organismo aumenta, in modo autonomo, le difese immunitarie e si rafforza.
Per vivere in salute e sereni quindi, uno degli sport più consigliati è sicuramente la corsa e questo grazie ai grandi benefici del running che aiuta a combattere lo stress che ci minaccia quotidianamente a causa della vita frenetica che tutti, o quasi, siamo costretti ad avere.
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici