Spesso nei luoghi di lavoro i lavoratori non sono adeguatamente tutelati sulla sicurezza e sulla loro salute; esiste però una normativa che tutti dovrebbero sapere ed è l'articolo n.81 del 9 aprile 2008. Da quella data ad oggi questo decreto ha avuto delle modifiche e delle semplificazioni per dare la possibilità a tutti di comprendere il suo contenuto.
Il Decreto Legislativo vuole tutelare i lavoratori cercando di ridurre al minimo il livello di rischio presente in ogni posto di lavoro, quindi deve essere messo in atto ogni singolo provvedimento affinché questo avvenga.
Per assicurarsi che le norme vengano rispettate viene nominato un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) il quale ha il delicato compito di sorvegliare che tutto quello che richiede la legge venga messo in pratica.
Questo è un ruolo di massima responsabilità soprattutto in quei luoghi di lavoro dove c'è maggiore rischio, e la persona che può ricoprirlo è:
L'individuo che avrà questo compito dovrà fare un corso e dovrà rimanere aggiornata ogni anno con i vari aggiornamenti.
La sicurezza sulla salute del lavoratore comprende delle valutazioni per prevenire i rischi che possono sorgere dopo ripetute esposizioni, quindi bisogna analizzare e fare in modo che:
Ogni azienda con uno o più dipendenti deve mettere in regola il proprio ambiente di lavoro seguendo quello che dice l'articolo 81, i controlli per la salute e la sicurezza sul lavoro vengono gestiti dall'INAIL, l'ente che ha l'onere di visionare e assicurarsi che tutto sia a norma.
Le due cose basilari che permettono una tutela perfetta per ogni persona che lavora nella propria azienda sono:
Due semplici parole che danno la possibilità di mettere in sicurezza e di tutelare la salute delle persone esposte.
Il titolare dell'azienda è obbligato a far valutare i rischi ed esporre il documento che dica tutto quello che i dipendenti devono fare per la loro sicurezza, fornire i propri lavoratori di tutti i dispositivi da indossare per effettuare i lavori più a rischio, fare formazione ai lavoratori sulle normative, designare il responsabile sulla sicurezza, fissare appuntamenti per le visite mediche e nominare il medico del lavoro.
Quando l'azienda è di piccole dimensioni il responsabile della sicurezza è il datore stesso, se invece è di grandi dimensioni di solito viene incaricato un responsabile tra i lavoratori che solitamente è un capo reparto o un capo ufficio che aiutano il titolare a seguire le varie direttive della normativa sulla sicurezza sul lavoro.
La persona incaricata solleverà dagli impegni il proprio titolare, facendo il corso di formazione e seguendo tutto quello che serve per mettere in pratica la legge, ma non lo solleverà dalla responsabilità, in quanto dovrà essere il proprietario della ditta che sorveglierà il responsabile affinché eseguisca i suoi doveri in maniera corretta.