Il sistema nervoso autonomo viene chiamato così perché non lo gestiamo noi, ma è involontario, ha funzioni che servono come stimolo degli organi interni come per esempio del cuore, dell'intestino e dello stomaco, in modo da far reagire alle situazioni ed ai bisogni del corpo umano. 

Sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico

Fa parte del sistema nervoso periferico e coopera con il sistema nervoso somatico ed è sempre attivo. È diviso in:

  • sistema nervoso simpatico, si trova nel midollo spinale nella parte lombare e toracica. È di stimolo per il cuore, prepara il corpo a fare attività fisica, contrae le arterie e inibisce l'apparato digerente, dilata i bronchi. In questo posto ci sono i prolungamenti dei neuroni che vanno verso i gangli che si trovano vicino al midollo spinale, dividendosi in fibre pregangliari (nascono nel midollo) e fibre postgangliari (partono dal ganglio);
  • sistema nervoso parasimpatico, qui troviamo i neuroni posizionati nella parte sacrale del midollo spinale e nel tronco encefalico, dove ci sono dei nervi cranici i quali formano le fibre pregangliari parasimpatiche. Nel tronco encefalico troviamo i nuclei che distribuiscono i nervi di ghiandole salivari, lacrimali, nasali e degli organi fino alla curvatura sinistra del colon, confine tra intestino caudale ed intestino medio. Il sistema nervoso parasimpatico serve per predisporre l'organismo al riposo, al sonno, all'alimentazione ed alla digestione. Il parasimpatico serve al cuore per diminuire i battiti cardiaci, la pressione e determinare una vasocostrizione delle coronarie;
  • sistema nervoso enterico, un insieme di fibre nervose che servono per innervare i visceri, quindi pancreas, cistifellea, tratto gastrointestinale.

Sistema nervoso autonomo: qual è la sua funzione?

Il sistema nervoso autonomo serve per il controllo delle funzioni del corpo umano quando è a riposo e delle reazioni riflesse, agisce sul muscolo cardiaco e sui muscoli cosiddetti lisci cioè quelli che si trovano intorno ai follicoli piliferi nella pelle, nell'occhio, nello stomaco, quelli attorno ai vasi sanguigni, intestino e vescica.

La funzione dei sistemi simpatico e parasimpatico è quella di controllare la produzione del muco e della saliva, la frequenza cardiaca, la dilatazione delle pupille, il rilassamento della parete della vescica e la produzione delle urine, la contrazione dei muscoli dei bronchi.

Sistema nervoso autonomo: è possibile influenzarlo?

È possibile influenzare in modo positivo il sistema nervoso autonomo principalmente quello simpatico eseguendo una specifica attività fisica, soprattutto con l'ipertrofia muscolare insieme a delle tecniche specifiche di respirazione.

Per il sistema parasimpatico si può fare stretching, meditazione, yoga, attività aerobica, esercizi di respirazione profonda, agopuntura, modifica dello stile di vita compreso alimentazione e integrazione.

Sia chi è sedentario sia chi è attivo può avere uno sbilanciamento del sistema nervoso, molte volte esso viene influenzato dal carattere della persona, da come affronta la vita e spesso anche dall'alimentazione e dal troppo lavoro mentale o da un esagerato allenamento sportivo.

In questo caso è basilare cercare di capire come agire e quale può essere la causa scatenante per poter scegliere la strategia giusta per una migliore condizione fisica, come in quasi tutte le problematiche alimentazione corretta e attività fisica specifica fatta in modo corretto , regolare e senza esagerare sono molto importanti per aiutare il corpo a stare meglio.


Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici