Anche se non è mai entrato a far parte dei giochi paralimpici il Torball è uno sport, per chi ha disabilità visive, molto praticato soprattutto in Italia. Il suo significato è: "palla che rotola". E' stato inventato dai tedeschi negli anni '60 per aiutare le persone che avevano perso la vista durante la guerra e fare in modo che sviluppassero gli altri sensi, soprattutto quello uditivo, per arrivare ad una certa autonomia.
Lo sport del torball è un gioco che viene fatto in palestra da due squadre composte rispettivamente da tre giocatori, distesi sopra un tappetto orientativo, con altrettanti atleti di riserva. Lo scopo è quello di fare goal agli avversari, la palla è simile a quella del calcio con una particolarità: all'interno ci sono dei campanellini sonori che fanno sentire ogni movimento del pallone di gioco.
La lunghezza del campo è di 16 metri e la larghezza 7, la porta è larga quanto il campo che è diviso in due da tre piccole corde con dei campanelli sonori all'altezza di 40 cm da terra, la palla deve essere lanciata a raso terra e i giocatori non devono prendere la cordicelle perché altrimenti è fallo e chi lo fa deve uscire dal campo per il tempo necessario che il compagno effettua il tiro, ogni te falli c'è un rigore.
L'abbigliamento è naturalmente sportivo quindi tuta o maglietta e pantaloncini ed una benda sugli occhi; il torball è uno sport molto interessante perché aiuta tanto gli atleti privi della vista a sviluppare molte altre abilità sensoriali:
Come tanti altri sport di gruppo viene valorizzata tanto la squadra e la fiducia verso i propri compagni ed un rispetto per le regole e la disciplina. Lo sport è uno strumento che tutti noi abbiamo a disposizione per dare al nostro corpo la giusta dose di benessere e per formare, sin da piccoli, il carattere giusto per affrontare la vita sia quando va tutto bene, sia quando si presentano degli ostacoli piuttosto tosti da affrontare.
La cosa più bella che potessero inventare è proprio lo sport dedicato a chi, nascendo o durante il cammino della propria vita, si è trovato ad affrontare diverse difficoltà, infatti da un po' di anni a questa parte sono stati introdotte tante discipline nelle paralimpiadi e sono molti gli atleti che vi partecipano.