07 Settembre 2018
I
plantari anatomici rappresentano un supporto indispensabile per tutti coloro i quali desiderano tutelare i propri piedi, la propria camminata e la propria postura. Affinché questo sia possibile, è però importante scegliere prodotti realizzati con materiali di alta qualità: materiali che prima di tutto sappiano assorbire al meglio le vibrazioni causate dal movimento sul terreno.
Certo optare in favore di
buone calzature è già un passo importante, ma per quanto le stesse possano essere realizzate con componenti ottimali (tomaie, suole e intersuole) e sappiano garantire performance eccellenti, non riescono in alcun modo a soddisfare le esigenze del singolo con le classiche solette estraibili. Ciò perché esse sanno garantire uno standard solo relativo e approssimativo.
Il discorso poi cambia molto a seconda dell’attività praticata: se, per esempio, si è soliti camminare qualche minuto al giorno non è poi così necessario munirsi di chissà quali plantari anatomici. Se, tuttavia, si è soliti fare delle
lunghe escursioni di trekking su percorsi più o meno complicati, diventa decisamente più necessario intervenire subito.
Detto questo, va comunque sottolineato il fatto che
una buona soletta serve sempre a prescindere dall’attività praticata. Essa naturalmente deve avere delle caratteristiche specifiche che possono essere riassunte in quanto segue:
- presenza di cuscinetti in grado di assorbire le pressioni esercitate dai piedi;
- presenza di una parte inferiore comprensiva di una struttura semirigida che avvolge il tallone e sostiene l’arco plantare;
- presenza nella parte dell’avampiede di un inserto pneumatico capace di agevolare la flessione;
- presenza di fori che consentono il passaggio dell’aria all’altezza delle dita.
I plantari anatomici rappresentano delle
soluzioni ottimali sia per chi vuole prevenire i disturbi, sia anche
per chi da alcuni disturbi è già afflitto. Nel primo caso, infatti, essi migliorano l’andatura e contrastano l’insorgenza di molteplici patologie. Nel secondo caso, invece, migliorano la situazione presente, dando sollievo e consentendo movimenti altrimenti difficili da eseguire.
Il nostro consiglio è quindi quello di
acquistare delle solette da utilizzare ogni giorno anche a semplice titolo preventivo. Di certo c’è che dopo averle testate per un certo periodo sarà difficile ricominciare a farne a meno.
Vedi anche:
I PLANTARI ORTOPEDICI GRANDI MARCHE
Cosa ne pensi? Hai domande? Scrivici
Articoli correlati:
La fascite plantare è un dolore che si manifesta sotto il piede alla base del calcagno
Leggi Tutto
La metatarsalgia è come si definisce il dolore sotto la pianta del piede ed ha varie origini
Leggi Tutto
Tendinite una delle cause più frequenti per cui uno sportivo deve necessariamente fermarsi dallo svolgere attività sportiva perchè è difficile da curare se trascurata per molto tempo
Leggi Tutto