Con il termine workout si intende fare allenamento, attività fisica o qualsiasi movimento che ci porti a fare regolarmente della ginnastica per trarne del beneficio per il nostro corpo. Nell'attesa che si possa tornare normalmente in palestra (causa pandemia), dobbiamo inventarci un'alternativa e in mancanza di posto in cui praticare lo sport che vogliamo, la soluzione ideale è quella di fare del movimento all'aria aperta.
Lo so, non sei abituato a fare attività all'aperto soprattutto d'inverno, ma con il problema di impossibilità a fare comunità con altre persone, a causa della pandemia che ci ha colto di sorpresa, sei costretto ad inventarti un qualcosa che ti dia la possibilità di mantenerti in forma ed in salute.
Quindi anche se ora ci sono temperature piuttosto rigide, con l'abbigliamento giusto puoi continuare a praticare il tuo sport preferito all'aperto, allenando la tua mente a praticarlo in modo diverso.
Siccome il fitness e qualsiasi attività fisica oggigiorno, finalmente, è tra i primi posti per il benessere di ogni persona, il commercio offre svariate tipologie di abbigliamento, basta utilizzare quello giusto in riferimento alla stagione.
La prima cosa da fare prima di uscire è quella di controllare il tempo:
Come seconda cosa, ricordati di dedicare del tempo al riscaldamento che può essere fatto sia indoor che outdoor basta che sia in un luogo riparato: fare molta attenzione all'allungamento dei muscoli per evitare problemi ai muscoli ed alle articolazioni. Partire gradualmente per abituare gli arti allo sforzo!
Terza cosa: se si vuole perdere peso è consigliato fare allenamento di mattina a digiuno magari dopo essersi idratati con una spremuta o un bicchiere di acqua così si bruciano i grassi in eccesso della giornata precedente. Altrimenti l'ideale sarebbe nel tardo pomeriggio perché i muscoli ed il corpo stesso hanno già la temperatura ideale per affrontare l'attività fisica sempre precedendo un po' di riscaldamento.
Quarta cosa: attenzione all'alimentazione assumere più carboidrati per recuperare l'energia ed è molto importante idratarsi, anche d'inverno sia prima e durante lo sforzo fisico che alla fine per reintegrare la perdita dei sali minerali e dei liquidi.
Quinta cosa: vestiti a cipolla è l'ideale per poter togliere in caso di surriscaldamento del corpo, naturalmente in base alla temperatura esterna. E' consigliato usare una maglia intima in microfibra per far respirare la pelle e quindi eliminare l'umidità e mantenere il calore del corpo. Per un maggior isolamento termico meglio usare una maglia in pile o di lana e sopra qualcosa di impermeabile che protegge ma allo stesso tempo deve essere traspirante. Attenzione a proteggere dal freddo la testa, le mani ed i piedi con gli indumenti adeguati.
Sesta cosa: se necessario usare gli occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti e mettere una crema sul viso per proteggerlo dal freddo. Le scarpe devono essere adeguate a seconda del terreno ed impermeabili con una buona suola per proteggere dall'umidità ed allo stesso tempo leggere.
Settima cosa: quando hai finito qualsiasi tipo di sport, devi fare esercizi di stretching per defaticare i muscoli e che giovano alla circolazione per evitare di terminare un allenamento in modo troppo brusco.