La pressoterapia anti cellulite è una tecnica non invasiva che utilizza un dispositivo medico apposito pensato per esercitare una pressione controllata sulle gambe, sulle braccia o su altre parti del corpo particolarmente interessate dalla comparsa degli inestetismi a buccia d’arancia. Lo scopo è quello di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica nei tessuti così da ridurne l’effetto antiestetico.
Lo svolgimento di una tipica seduta di pressoterapia anti cellulite è piuttosto semplice. Al paziente viene fatta indossare una speciale tuta o dei manichini collegati al dispositivo. Questi indumenti sono dotati di camere d'aria separate che si gonfiano e si sgonfiano a comando e applicano una pressione graduata sulle aree da trattare.
Attraverso una particolare sequenza che alterna in maniera predeterminata i cicli di gonfiaggio e sgonfiaggio delle suddette camere d'aria, l’apparecchio per la pressoterapia è in grado di simulare il movimento del massaggio linfodrenante (per tale ragione il trattamento è anche conosciuto come pressomassaggio). Ciò favorisce il riassorbimento dei liquidi e delle tossine accumulate nei tessuti, così da riportarli al loro stato naturale.
Il paziente non deve fare altro che rimanere disteso sul lettino e rilassarsi nell’attesa che la procedura sia conclusa. La durata media è variabile a seconda della zona anatomica che viene massaggiata, ma in linea di massima i tempi vanno dai trenta ai cinquanta minuti.
Pur non essendo considerata una tecnica particolarmente invasiva, e pertanto piuttosto sicura, la pressoterapia richiede comunque la supervisione di uno specialista. Prima di scegliere questa opzione per combattere la cellulite, dunque, è sempre consigliabile consultare il proprio medico curante.
Le controindicazioni non sono molte e riguardano per lo più condizioni cliniche particolari come, ad esempio, trombosi venosa profonda, insufficienza cardiaca congestizia o infezioni cutanee. In questi casi specifici è fortemente sconsigliata.
L’efficacia della pressoterapia anti cellulite è stata dimostrata scientificamente già da diversi anni, ormai. I pazienti che si sottopongono al trattamento tendono a riscontrare risultatiti visibili già entro le prime otto sedute (in media si consigliano dai due ai tre appuntamenti alla settimana). Tra i benefici più interessanti si ricordano:
È però cruciale sottolineare che la terapia può dare risultati più o meno marcati a seconda della persona. Ogni corpo è differente, per tale ragione ad alcuni pazienti possono bastare poche sedute, mentre per altri saranno necessarie più sessioni. L’importante è non perdersi d’animo e seguire i consigli dello specialista.
Eliminare la cellulite non è una sfida facile, come moltissime donne sapranno. La pressoterapia anti cellulite è sicuramente un ottimo punto di partenza, ma da sola non può fare miracoli. Con questo non si stanno invitando i pazienti a ridimensionare le proprie aspettative, ma anzi li si vuole spronare ad integrare altri accorgimenti utili per ottenere risultati migliori in tempistiche più brevi.
Il suddetto procedimento terapeutico, infatti, può rivelarsi ancora più efficace nel momento in cui viene accostato ad un programma completo (solitamente concordato con un dietologo o un medico) che agisca su più fronti. L’inestetismo, infatti, può essere la conseguenza di disordini alimentari, una vita sedentaria, e altre cattive abitudini.
Ecco perché quando si decide di agire contro la pelle a buccia d’arancia è imperativo cominciare a mangiare sano e fare un po’ di esercizio fisico. Queste due semplici attività moltiplicheranno le chance di successo delle sedute di pressoterapia, oltre a fornire altri benefici al corpo.
Sanitaria Sportiva mette a disposizione una vasta gamma di prodotti pensati per aiutare i clienti a combattere la cellulite e non solo. Il catalogo completo è disponibile al link qui riportato e viene continuamente aggiornato. In più, qualora vi fossero dubbi o domande, si ricorda che lo staff è sempre a disposizione per qualunque chiarimento!